Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IFI

7 luglio 2017

DITMO 2017

Si terrà a Genova, dal 22 al 23 giugno 2017, il 9° Congresso Nazionale DITMO-Diagnostica e terapia delle micosi opportunistiche. Quest'anno sarà dato spazio alla micologia di base, con un simposio dedicato, oltre che alle novità diagnostiche e terapeutiche e alla stewardship degli antifungini. Il responsabile scientifico dell'evento è il Prof. Claudio Viscoli. La deadline per l'iscrizione è il 21 giugno 2017.

IFI

23 giugno 2017

The New Antifungal Toolkit 2017

È stata pubblicata l'edizione 2017 del corso online "The Antifungal Toolkit: The Pharmacopeia and Beyond". Il corso, gratuito e interattivo, è disponibile fino al 19 marzo 2018 e aggiorna le conoscenze sull'armamentario terapeutico disponibile contro le infezioni fungine. L'obiettivo è integrare le informazioni sui nuovi farmaci in un approccio strategico al trattamento profilattico, empirico e preemptive, così che i partecipanti siano in grado di scegliere l'agente più appropriato per un dato paziente, evitando la prescrizione eccessiva di antifungini.

IFI

16 giugno 2017

ImResFun: Molecular Mechanisms of Fungal Pathogen-Host Interactions

Dal 3 al 7 settembre 2017 si svolgerà a Innsbruck (Austria) la conferenza “ImResFun”, dedicata allo studio delle infezioni fungine causate dal patogeno umano più comune: Candida spp. In particolare, verranno approfondite le interazioni ospite-patogeno, i meccanismi di difesa dell'organismo e i network genetici che possono influenzare questa relazione. Il convegno si propone di preparare la ricerca traslazionale applicando direttamente i risultati di laboratorio alla clinica. Il numero di partecipanti è limitato a 120.

IFI

9 giugno 2017

Corso di specializzazione in Micologia medica

L'Università di Leuven, Belgio, organizza un corso di specializzazione in Micologia medica nel periodo 11-21 settembre 2017. Il corso si propone di fornire approfondimenti su infezioni fungine, fattori associati all'ospite, quadri clinici, diagnosi e trattamento di queste infezioni. Una parte importante del corso consentirà ai partecipanti di acquisire la capacità di identificare i patogeni e di fornire consulenze micologiche nella pratica clinica.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida