Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IFI

21 giugno 2018

Nuovi metodi molecolari per l'identificazione delle specie Candida isolate da habitat naturali

L'esatta identificazione delle specie di Candida è fondamentale per migliorare le strategia terapeutica, tuttavia i metodi convenzionali non sono sempre in grado di assicurare questa discriminazione. In un recente studio è stato applicato un metodo molecolare basato sulla reazione a catena della polimerasi (PCR) e sull'elettroforesi del gel a gradiente di denaturazione (DGGE) per distinguere i ceppi di Candida. Sei diverse specie sono state isolate da campioni di terreno e la loro esatta identificazione è stata rilevata in base a bande distinte nel profilo DGGE di ciascuna specie.

IFI

15 giugno 2018

Definiti i criteri globali dei programmi ospedalieri per affrontare la resistenza antimicrobica

Gli specialisti infettivologi ospedalieri stanno introducendo i cosiddetti programmi di "stewardship antimicrobica" al fine di usare le terapie antimicrobiche più responsabilmente. Tali programmi includono un insieme coerente di azioni che promuovono un uso razionale degli antimicrobici. Un gruppo di esperti internazionali ha definito per la prima volta un insieme standardizzato di azioni rilevanti per preservare l'efficacia degli antimicrobici e limitare l'emergenza della resistenza antimicrobica.

IFI

25 maggio 2018

Nuovo modulo e-Learning sui funghi rari

Gli esperti dell'Università di Manchester hanno pubblicato il quarto e ultimo modulo del corso di Microscopia fungina "Microfungi.net". Questo è l'unico corso universitario sulla microscopia fungina accreditato e disponibile online ed è offerto gratuitamente. Il quarto modulo ha lo scopo di fornire agli studenti competenze avanzate in microscopia, volte all'identificazione dei funghi patogeni rari.

IFI

18 maggio 2018

Il ferro guida l'infezione fungina nei trapianti di polmoni

Uno studio recente, su modello murino di allotrapianto di trachea, ha identificato il ferro come un fattore determinante della crescita invasiva di A. fumigatus e come potenziale bersaglio per trattare o prevenire infezioni da A. fumigatus nei pazienti sottoposti a trapianto di polmone.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida