Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IFI

27 ottobre 2017

13th Annual Fungal Update

Si terrà nei giorni 2-3 marzo 2018 la 13a Conferenza annuale "Fungal Update", presso il St Bartholomew's Hospital di Londra (UK). Il convegno presenta una vasta gamma di argomenti e punti di vista sulle infezioni fungine, con speaker internazionali. Il programma dettagliato dell'evento è disponibile online.

IFI

20 ottobre 2017

Save-the-date: 14th ASM Conference on Candida and Candidiasis

La 14th Conference on Candida and Candidiasis dell'American Society for Microbiology (ASM) si terrà a Providence, Rhode Island (USA), dal 15 al 19 aprile 2018. Il congresso rappresenta un fondamentale forum per la comunità di ricercatori sulla Candida e aiuterà a determinare il corso delle future ricerche in questo settore e a potenziare i grandi sforzi in atto per comprendere, trattare e prevenire le infezioni da Candida. È possibile inviare gli abstract entro il 9 novembre 2017.

IFI

13 ottobre 2017

Numero monografico di Lancet Infectious Diseases sulle infezioni fungine IFI

La prestigiosa rivista Lancet Infectious Diseases ha pubblicato un numero monografico sulle infezioni fungine nel mondo. La serie è costituita da 8 articoli di autorevoli opinion leader e si propone di sottolineare l'estrema rilevanza delle infezioni fungine a livello globale e di sostenere azioni per le autorità sanitarie mondiali per prevenire e curare milioni di infezioni ogni anno.

IFI

11 ottobre 2017

Corso ESCMID su next-generation sequencing per il laboratorio di microbiologia

Dal 30 ottobre al 1° novembre 2017 si terrà a Herzliya, Israele, il corso "Regional Capacity-Building for Integration of Next-Generation Sequencing in the Clinical Microlab". Il corso fornirà le basi teoriche e pratiche sulle tecniche di next-generation sequencing (NGS) nella microbiologica clinica e di salute pubblica, per fornire un supporto alla creazione di una rete locale e nazionale di laboratori in grado di offrire questa metodica ai fini di sorveglianza delle infezioni (in particolare quelle resistenti agli antimicrobici), di gestione delle epidemie e microbiologia delle acque e dei cibi. Un altro obiettivo del corso è creare una rete di microbiologi, infettivologi, bioinformatici e altri professionisti che si occupino di NGS a livello europeo.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida