Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IFI

26 maggio 2017

Marcatori di resistenza agli antifungini mediante genome-wide analysis

Ricercatori australiani dell'Università di Sidney hanno utilizzato l'analisi genome-wide per identificare marcatori di resistenza agli antifungini, dimostrando che si tratta di una tecnica fattibile e rapida per identificare ceppi con mutazioni che conferiscono resistenze a varie classi di antifungini.

IFI

5 maggio 2017

Anti-infective PK/PD: Integrating knowledge and innovating therapies

Il 21 aprile 2017 si terrà a Vienna una giornata di studio su farmacocinetica e farmacodinamica del gruppo di lavoro ESCMID ISAP-EPASG, in collaborazione con l'Università di Vienna.

IFI

26 aprile 2017

Scoperto meccanismo infiammatorio di Candida parapsilosis

In un recente articolo pubblicato su Nature Scientific Reports ricercatori olandesi e ungheresi hanno elucidato il meccanismo con cui l'inflammasome NLRP3 in C. parapsilosis induce la produzione di IL-1β nei macrofagi umani, anche se non nello stesso tempo di C. albicans. C. parapsilosis, inoltre, viene fagocitato in modo inferiore rispetto a C. albicans, causando di conseguenza un ritardo nel cosiddetto “segnale-2”.

IFI

14 aprile 2017

Innovativa app del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie

L'ECDC ha rilasciato una nuova app gratuita (Threat Reports), per sistemi operativi Apple, Android e Windows, che consente di accedere direttamente da dispositivo mobile agli aggiornamenti chiave e ai rapporti del Communicable Disease Threat Report (CDTR) (http://ecdc.europa.eu/cdtr) sulle malattie trasmissibili rilevanti per l'UE. Sono incusi aggiornamenti sulle infezioni da germi MDR e altre minacce per la salute pubblica.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida