Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IB

14 settembre 2017

Workshop "Antibiotic Therapy in Practice"

Nelle giornate 2-4 novembre 2017 a Madrid, Spagna, si terrà il workshop ESCMID "Terapia antibiotica in pratica", rivolto a medici ospedalieri che siano abituali prescrittori di antibiotici. Il corso, della durata di 18 ore, tratterà in modo interattivo elementi di base di microbiologia e terapia antibiotica. Verranno anche discussi casi clinici. La deadline per l'iscrizione è il 6 ottobre 2017.

IB

8 settembre 2017

La Commissione Europea pubblica il nuovo piano di azione contro la resistenza agli antimicrobici

La Commissione Europea ha adottato un nuovo piano di azione contro la resistenza agli antimicrobici, una minaccia responsabile di 25.000 decessi all'anno. Il piano di azione è sostenuto dall'approccio "One Health", che affronta la resistenza in ambito sia umano che veterinario, e include linee guida per l'uso prudente degli antimicrobici in medicina. Il piano prevede inoltre più di 75 azioni basate su tre pilastri principali: 1) rendere l'Unione Europea una regione di best practice, 2) dare impulso a ricerca, sviluppo e innovazione, 3) delineare l'agenda globale.

IB

31 luglio 2017

Sanzioni per prescrizione inappropriata di antibiotici: che cosa ne pensano i medici

Su Annals of Internal Medicine è stato pubblicato uno studio randomizzato condotto dall’Università della Pennsylvania tramite un questionario online per verificare che cosa ne pensano i medici dei danni derivanti da un uso inappropriato di antibiotici. Lo studio ha dimostrato che i medici cui vengono enfatizzati i danni causati a pazienti, istituzioni e società intera da una prescrizione inappropriata sono più propensi a essere d'accordo con l'applicazione di sanzioni pecuniarie ai medici che non seguono le linee guida prescrittive.

IB

7 luglio 2017

EULabCap Report 2017

È disponibile online il terzo report ECDC "EU Laboratory Capability Monitoring System" (EULabCap), che attraverso l'utilizzo di una serie di indicatori ha analizzato le caratteristiche dei laboratori di microbiologia diffusi sul territorio europeo nel 2015. Lo scopo di tali valutazioni è individuare possibili aree di criticità e orientare gli interventi di politica sanitaria. Il report sottolinea l'importanza della sorveglianza delle infezioni, in particolare della resistenza agli antimicrobici, grazie alla collaborazione con lo European Committee on Antimicrobial Susceptibility Testing (EUCAST).

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida