Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IB

26 aprile 2017

I viaggi internazionali contribuiscono alla diffusione dell'antibiotico-resistenza

Ricercatori canadesi hanno pubblicato uno studio retrospettivo che dimostra come il trattamento con antibiotici della diarrea del viaggiatore predisponga alla selezione di ceppi resistenti a fluorochinolonici e ceppi di enterobatteri produttori di beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL).

IB

14 aprile 2017

ECDC richiede maggiori sforzi per contrastare le infezioni da Acinetobacter baumannii resistente ai carbapenemici

Recenti dati provenienti da un' indagine europea nell'ambito del progetto Enterobatteriacee produttori di carbapenemasi (EuSCAPE) e dalla Rete europea di sorveglianza della resistenza antimicrobica (EARS-Net) hanno confermato l'alta frequenza di germi resistenti in alcuni Paesi, con un incremento complessivo di A. baumannii carbapenemi-resistente. Questi dati confermano una situazione già allarmante che continua a peggiorare in molti Paesi UE, per cui l'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) sollecita ulteriori sforzi per fronteggiare questa minaccia.

IB

30 marzo 2017

Corso "Emerging Antibiotic Resistance in Gram-Negative Bacteria: Problems and Solutions"

A Friburgo, Svizzera, il 14 e 15 settembre 2017 si terrà il corso post-laurea organizzato dall'ESCMID sulla resistenza agli antimicrobici nei batteri Gram-negativi (expanded-spectrum cephalosporins, carbapenems, extended-spectrum aminoglycosides and polymyxins). Oltre alla componente teorica, il corso prevede pratica in laboratorio.

IB

30 marzo 2017

45° Congresso della Società Italiana di Microbiologia

Si terrà a Genova, dal 24 al 27 settembre 2017, il 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida