Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IB

13 ottobre 2017

La SIM pubblica un video sulla resistenza agli antimicrobici

La Società Italiana di Microbiologia (SIM) mette a disposizione materiale informativo destinato a medici e altri professionisti della salute impegnati nella lotta contro la resistenza agli antimicrobici. In particolare è disponibile un efficace video in italiano: "Antimicrobial resistance - 10 informazioni importanti sulla resistenza agli antimicrobici"

IB

11 ottobre 2017

Scoperte altre due mutazioni codificate da plasmidi che conferiscono resistenza alla colistina

Su Eurosurveillance è stato pubblicato un importante editoriale che commenta la continua scoperta di nuove mutazioni codificate da plasmidi che conferiscono resistenza alla colistina. Le conclusioni del prof. Klujtsman sono che: 1) la resistenza agli antimicrobici è in costante e rapido aumento; 2) i mezzi a nostra disposizione per la sorveglianza stanno diventando sempre più potenti; 3) si conferma l'importanza dell'uso scorretto di antibiotici nel generare resistenze agli antimicrobici; e 4) l'emergenza di resistenze alla colistina è preoccupante in molte nazioni (specialmente in Italia), anche se per il momento l'incidenza rimane bassa.

IB

29 settembre 2017

Pubblicato il resoconto "Antibiotic Use in the United States, 2017: Progress and Opportunities"

I CDC di Atlanta hanno pubblicato il rapporto 2017 sull'utilizzo degli antibiotici negli USA. Il documento fornisce un resoconto dettagliato sull'utilizzo degli antibiotici nel sistema sanitario; fornisce anche programmi e documentazione per aiutare i professionisti sanitari e i pazienti nei loro sforzi per migliorare la prescrizione e l'impiego degli antibiotici. L'obiettivo dichiarato del report è aumentare la consapevolezza sul bisogno di una reale stewardship antibiotica.

IB

14 settembre 2017

Workshop "Antibiotic Therapy in Practice"

Nelle giornate 2-4 novembre 2017 a Madrid, Spagna, si terrà il workshop ESCMID "Terapia antibiotica in pratica", rivolto a medici ospedalieri che siano abituali prescrittori di antibiotici. Il corso, della durata di 18 ore, tratterà in modo interattivo elementi di base di microbiologia e terapia antibiotica. Verranno anche discussi casi clinici. La deadline per l'iscrizione è il 6 ottobre 2017.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida