Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IB

23 giugno 2017

Valutazioni economiche degli interventi di prevenzione delle infezioni nosocomiali

L'ECDC ha pubblicato una revisione della letteratura che identifica e riassume tutte le valutazioni economiche e di costo-efficacia disponibili nel campo del controllo e della prevenzione delle infezioni nosocomiali. Inoltre, il report suggerisce un quadro di riferimento comune per le analisi di costo-efficacia future in ambito ospedaliero in Europa.

IB

16 giugno 2017

ECDC: point prevalence surveys sulle infezioni associate all’assistenza sanitaria

Il report dell'ECDC "Point prevalence surveys of healthcare-associated infections and antimicrobial use in hospitals and long-term care facilities across Europe" stima che ogni anno si verifichino in Europa 3,5 milioni di infezioni negli ospedali e 4,2 milioni di infezioni nelle strutture per lungodegenti. Sono attualmente in corso il secondo studio negli ospedali e il terzo nelle lungodegenze. I risultati saranno pubblicati rispettivamente nel 2018 e nel 2019. L'obiettivo di questi studi è di aumentare la consapevolezza e la prevenzione delle infezioni associate all'assistenza sanitaria a livello locale, nazionale ed europeo.

IB

9 giugno 2017

Conferenza ASM/ESCMID contro le resistenze antimicrobiche

A Boston (USA), dal 6 all'8 settembre 2017 si terrà la conferenza congiunta dell'American Society for Microbiology (ASM) e della European Society for Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) sullo sviluppo di farmaci innovativi per vincere la sfida delle resistenze antimicrobiche. La deadline per l'invio di abstract è il 22 giugno 2017.

IB

1 giugno 2017

Sepsis 2017: from Pathogenesis to Treatment

Dal 1° al 3 giugno 2017 si svolgerà ad Amsterdam il corso avanzato ESCMID sulla sepsi. Il corso è diretto a infettivologi, intensivisti, microbiologi clinici, medici di pronto soccorso e pediatri, allo scopo di fornire un aggiornamento su tutti gli aspetti della sepsi, dalla fisiopatologia al trattamento. I coordinatori sono Matteo Bassetti (Italia), Thierry Calandra (Svizzera), Winfried V. Kern (Germania), Jordi Rello (Spagna) e Willem Joost Wiersinga (Paesi Bassi).

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida