Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IB

31 luglio 2017

Sanzioni per prescrizione inappropriata di antibiotici: che cosa ne pensano i medici

Su Annals of Internal Medicine è stato pubblicato uno studio randomizzato condotto dall’Università della Pennsylvania tramite un questionario online per verificare che cosa ne pensano i medici dei danni derivanti da un uso inappropriato di antibiotici. Lo studio ha dimostrato che i medici cui vengono enfatizzati i danni causati a pazienti, istituzioni e società intera da una prescrizione inappropriata sono più propensi a essere d'accordo con l'applicazione di sanzioni pecuniarie ai medici che non seguono le linee guida prescrittive.

IB

7 luglio 2017

EULabCap Report 2017

È disponibile online il terzo report ECDC "EU Laboratory Capability Monitoring System" (EULabCap), che attraverso l'utilizzo di una serie di indicatori ha analizzato le caratteristiche dei laboratori di microbiologia diffusi sul territorio europeo nel 2015. Lo scopo di tali valutazioni è individuare possibili aree di criticità e orientare gli interventi di politica sanitaria. Il report sottolinea l'importanza della sorveglianza delle infezioni, in particolare della resistenza agli antimicrobici, grazie alla collaborazione con lo European Committee on Antimicrobial Susceptibility Testing (EUCAST).

IB

23 giugno 2017

Valutazioni economiche degli interventi di prevenzione delle infezioni nosocomiali

L'ECDC ha pubblicato una revisione della letteratura che identifica e riassume tutte le valutazioni economiche e di costo-efficacia disponibili nel campo del controllo e della prevenzione delle infezioni nosocomiali. Inoltre, il report suggerisce un quadro di riferimento comune per le analisi di costo-efficacia future in ambito ospedaliero in Europa.

IB

16 giugno 2017

ECDC: point prevalence surveys sulle infezioni associate all'assistenza sanitaria

Il report dell'ECDC "Point prevalence surveys of healthcare-associated infections and antimicrobial use in hospitals and long-term care facilities across Europe" stima che ogni anno si verifichino in Europa 3,5 milioni di infezioni negli ospedali e 4,2 milioni di infezioni nelle strutture per lungodegenti. Sono attualmente in corso il secondo studio negli ospedali e il terzo nelle lungodegenze. I risultati saranno pubblicati rispettivamente nel 2018 e nel 2019. L'obiettivo di questi studi è di aumentare la consapevolezza e la prevenzione delle infezioni associate all'assistenza sanitaria a livello locale, nazionale ed europeo.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida