Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
IB

13 aprile 2018

Efficacia delle strategie di stewardship su Clostridium difficile

Uno studio svolto da esperti dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ha rilevato che l'incidenza di Clostridium difficile nelle strutture di assistenza a lungo termine è diminuita del 17,5% annuo dal 2011 al 2015 in 10 Centri statunitensi, insieme a una concomitante diminuzione dell'uso di fluorochinoloni. Gli autori sono concordi nell'affermare che il declino nell'uso di fluorochinoloni ospedalieri, tra le persone di età maggiore di 65 anni, può aver contribuito alla diminuzione del tasso di incidenza dell'infezione da C. difficile.

IB

6 aprile 2018

CMI highlight: aggiornato l'algoritmo di trattamento per Clostridium difficile

Clostridium difficile è la principale causa di diarrea associata agli antibiotici, sia nelle strutture sanitarie sia nella comunità. Il tasso di recidiva di infezione da C. difficile (CDI) rimane alto, fino al 20%. Un gruppo di ricercatori olandesi ha esaminato nuovi trattamenti e approcci per la CDI, concentrandosi su nuovi antibiotici, anticorpi monoclonali e terapie di modulazione del microbiota intestinale. Sulla base di questi dati è stato pubblicato su Clinical Microbiology and Infection un aggiornamento dell'algoritmo di trattamento per la CDI.

IB

30 marzo 2018

Relazione di "Healthcare Market Reports" sui test diagnostici per Clostridium difficile

È stato pubblicato un nuovo report sulla valutazione dei test di diagnostica molecolare per Clostridium difficile in Italia. I laboratori ospedalieri e privati sono stati sistematicamente monitorati per raccogliere informazioni sul numero di: test di laboratorio, volumi di test, piattaforme usate (distinte per amplificazione, ibridazione, rilevamento) e reagenti.

IB

23 marzo 2018

Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020

Il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020, documento preparato da un gruppo di lavoro istituito nel 2015 per allineare l'Italia con le indicazioni dell'OMS. Il documento individua 6 ambiti di intervento per il contrasto dell'antimicrobico-resistenza (AMR) a livello nazionale, regionale e locale: Sorveglianza, Prevenzione e controllo delle infezioni, Uso corretto degli antibiotici – comprese Antimicrobial Stewardship, Formazione, Comunicazione e Informazione, Ricerca e Innovazione.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida