Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HIV

13 ottobre 2017

AIDS - Ministro Lorenzin: "Tra i giovani stanno tornando le malattie sessualmente trasmesse"

Il problema delle malattie sessualmente trasmesse "è sempre più forte nelle giovani generazioni, perchè oggi non c'è più la percezione del rischio legato a queste malattie, dall'Aids all'epatite, e quindi si assiste a un ritorno di tali patologie". Ad affermarlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin durante la seconda Giornata nazionale di informazione sulla salute riproduttiva, sottolineando come sia fondamentale una "giusta e corretta informazione indirizzata a genitori e figli".

HIV

11 ottobre 2017

HIV: aumentano i contagi in Lombardia HIV: aumentano i contagi in Lombardia

Delle 130.000 persone sieropositive in Italia, 20.000 risiedono in Lombardia, la regione che registra un incremento del 20% di nuovi riscontri, rispetto all'anno precedente. Un dato allarmante, in quanto i nuovi casi riguardano soprattutto i giovani maschi tra i 25 e i 29 anni; in questa fascia di età i contagi risultano aumentati addirittura del 40%, con prevalenza tra i giovani gay.

HIV

29 settembre 2017

AIDS: Italia tredicesima in Europa per incidenza della malattia

Nel 2015, con un'incidenza del 5,7 per 100.000 abitanti, l'Italia si posiziona al 13° posto rispetto ad altri paesi dell'Europa occidentale in termini di nuove diagnosi di infezione da HIV. L'incidenza delle nuove diagnosi è diminuita lievemente rispetto ai tre anni precedenti. E sebbene l’infezione da HIV sia prevenibile attraverso efficaci misure di sanità pubblica, questa continua a rappresentare un grave problema a livello globale. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, illustra la situazione epidemiologica della patologia nella premessa alla Relazione al Parlamento 2016 sulle strategie attivate per fronteggiare l'infezione da HIV.

HIV

22 settembre 2017

Nessuna trasmissione da partner HIV-positivo in terapia in uno studio internazionale su coppie gay

In uno studio condotto su 343 coppie gay sierodiscordanti, non si è verificato neanche un singolo evento di trasmissione del virus dell'HIV. Questo è quanto si è appreso alla 9° Conferenza Internazionale sull'HIV dell'International AIDS Society (IAS 2017). Lo scopo dello studio Opposites Attract era di verificare se il virus dell'HIV si trasmettesse nelle coppie di maschi gay in cui il partner HIV-positivo era in terapia antiretrovirale e con viremia completamente soppressa. Il 98% dei partner HIV-positivi di Opposites Attract presentavano carica virale non rilevabile.

> vedi tutte le notizie

Congressi ed Eventi

Principali Congressi Nazionali ed Internazionali
Webcast e Videointerviste

Linee guida

principali linee guida