Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HIV

21 luglio 2017

Parole e segni di prevenzione

La lotta contro l'AIDS passa attraverso la prevenzione. Quando però i consueti canali di divulgazione sono resi difficoltosi da problemi di comunicazione dovuti all'invalidità, le barriere vengono superate da progetti innovativi. "Parole e segni di prevenzione" è un esperimento ideato dai volontari di Lila Piemonte onlus (Lega Italiana Lotta Aids) che consiste nella realizzazione di video per YouTube in cui verranno spiegati i principali comportamenti preventivi contro l'HIV, raccontati nel linguaggio dei segni.

HIV

14 luglio 2017

HIV: una nuova diagnosi su 5 riguarda gli "over 50"

"Oggi si registra un incremento di nuove diagnosi di infezione da HIV in soggetti con più di 50 anni di età" - afferma il Prof. De Luca - che rappresentano circa il 20% delle nuove diagnosi nei centri clinici ed appartengono ad entrambi i sessi. Fino a 5 anni fa, invece, rappresentavano soltanto il 14% (fonti: Coorte ICONA e ISS-CoA).

HIV

7 luglio 2017

ICAR: in arrivo la campagna per l'eradicazione dell'Epatite C nei pazienti con HIV

SIMIT, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, intende farsi promotrice della nuova campagna di eradicazione dell'infezione da HCV nelle persone con HIV. Per tale scopo è stato costituito un gruppo di lavoro con il compito di articolare un progetto che avrà come obiettivo l'eliminazione dell'epatite C in questa popolazione di pazienti nell'arco di un triennio.

HIV

23 giugno 2017

Un nuovo test per scoprire se si è guariti dall'infezione da HIV/Aids

Il nuovo test TZA ricerca un gene che risulta "acceso" solo quando il virus è in fase di replicazione; ciò consente ai tecnici di laboratorio di quantificare il virus HIV in replicazione. I risultati del test sono disponibili nell'arco di una settimana, contro le due settimane necessarie per acquisire i risultati del Q-VOA, il campione di sangue necessario è più piccolo e l'esecuzione del test è meno indaginosa; i costi infine sono un terzo del test di riferimento. Questo quanto ricercato dall'Università di Pittsburgh.

> vedi tutte le notizie

Congressi ed Eventi

Principali Congressi Nazionali ed Internazionali
Webcast e Videointerviste

Linee guida

principali linee guida