Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HIV

26 maggio 2017

HIV ed Epatite C: ambulatori unificati "Per migliorare la gestione del paziente"

Il nuovo polo del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna potrà contare su 7 ambulatori dedicati alla gestione dei pazienti HIV positivi da una parte e affetti da epatite dall'altra. Oltre alle visite saranno effettuati qui i prelievi e la distribuzione di farmaci antiretrovirali e specifici.

HIV

19 maggio 2017

HIV: "I pazienti virologicamente soppressi non possono trasmettere il virus"

Secondo AIDS United, Le persone HIV positive che raggiungono una soppressione virologica sostenuta ed una carica virale non rilevabile grazie alla terapia antiretrovirale, non possono trasmettere il virus per via sessuale ad altri soggetti.

HIV

12 maggio 2017

La risonanza magnetica individua tracce di HIV nel cervello umano

La risonanza magnetica è in grado di individuare tracce di HIV nel cervello; questo quanto emerso da uno studio condotto dagli scienziati della University College di Londra, studio che ha dimostrato come il virus dell'HIV sia presente nel cervello dei pazienti anche quando la malattia è tenuta sotto controllo dai farmaci antiretrovirali.

HIV

5 maggio 2017

Aids: proteina "intelligente" lo può bloccare, in tre modi

Interferon epsilon, la proteina "intelligente" prodotta dall'organismo della donna e che si trova nel tratto riproduttivo dell'organismo femminile, agisce come difesa naturale contro l'HIV interferendo direttamente con il ciclo vitale del virus stesso. Questo quanto studiato dagli scienziati della Deakin University di Geelong e dell'Hudson Institute of Medical Research di Melbourne.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida