Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HIV

14 settembre 2018

Il citomegalovirus influenza l'intelligenza umana

Un team di ricercatori di Praga, in uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha dimostrato che l'infezione da citomegalovirus (CMV) interferisce con le funzioni cognitive, confrontando i test d'intelligenza (Intelligence Structure Test I-S-T 2000 R) fatti eseguire a 148 studenti universitari infetti e 135 non infetti. Poiché la prevalenza dell'infezione da CMV a livello mondiale è molto alta e si avvicina talvolta al 90%, l'impatto totale della CMV sull'intelligenza umana potrebbe essere molto vasto.

HIV

7 settembre 2018

Aids: Msd presenta i risultati dello studio "Drive-Forward"

L'obiettivo Onu di bloccare l'epidemia di Aids entro il 2030 sembra ancora lontana poichè la lotta alla malattia sta vivendo una "pericolosa rilassatezza" che rischia di riaccendere i contagi. Tra gli studi presentati durante la Conferenza Internazionale sull'AIDS ad Amsterdam (23-27 Luglio scorso): il "Drive-Forward" di fase III, presentato da Msd.

HIV

26 luglio 2018

Aids. Ad Amsterdam la 22ma Conferenza internazionale

Più di 15.000 persone sono riunite ad Amsterdam dal 23 al 27 luglio per la 22ma Conferenza internazionale sull'AIDS (AIDS 2018), in cui i leader di molte nazioni si sono concentrati sui nuovi importanti investimenti, sulle politiche basate sulla scienza e sulla volontà politica necessaria per rimettere in sesto la risposta dell'HIV.

HIV

20 luglio 2018

Venezuela, scarseggiano i medicinali ed il rischio è una epidemia di Hiv

Secondo i dati presentati dalla Società venezuelana di Infettivologia, il 70% dei bambini ai quali è stato diagnosticato il virus non viene curato. A lanciare l'Sos è stato un gruppo di medici ed attivisti venezuelani in occasione delle manifestazioni per il Gay Pride. La carenza di farmaci per il trattamento dell'Hiv rappresenta un rischio altissimo per tutti, infatti "Tutta la popolazione potrebbe essere a rischio", ha dichiarato Mario Comegna, rappresentante dell'organizzazione.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida