Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HIV

14 settembre 2017

Bambina sudafricana sconfigge l'AIDS

Una bambina sudafricana è il terzo caso al mondo di minore ad aver sconfitto l'Aids. A renderlo possibile un cocktail di farmaci antiretrovirali somministrato per una durata di 10 mesi soltanto nel primo anno di vita della bambina.

HIV

31 luglio 2017

AIDS: allarme giovanissimi

Il Telefono Verde AIDS compie 30 anni e, come nel 1987, una larga fetta della popolazione non vuol sentire e non vuol sapere di questa malattia a trasmissione sessuale. A distanza di anni, mai i ricercatori avrebbero creduto che nel 2017 ci si sarebbe trovati a contare ancora una decina di diagnosi al giorno. La disinformazione, nel corso di questo trentennio, è passata dall' 11,4% a 13,6%, diventando con causa di un'allarmante crescita di tutte le malattie sessualmente trasmissibili.

HIV

21 luglio 2017

Parole e segni di prevenzione

La lotta contro l'AIDS passa attraverso la prevenzione. Quando però i consueti canali di divulgazione sono resi difficoltosi da problemi di comunicazione dovuti all'invalidità, le barriere vengono superate da progetti innovativi. "Parole e segni di prevenzione" è un esperimento ideato dai volontari di Lila Piemonte onlus (Lega Italiana Lotta Aids) che consiste nella realizzazione di video per YouTube in cui verranno spiegati i principali comportamenti preventivi contro l'HIV, raccontati nel linguaggio dei segni.

HIV

14 luglio 2017

HIV: una nuova diagnosi su 5 riguarda gli "over 50"

"Oggi si registra un incremento di nuove diagnosi di infezione da HIV in soggetti con più di 50 anni di età" - afferma il Prof. De Luca - che rappresentano circa il 20% delle nuove diagnosi nei centri clinici ed appartengono ad entrambi i sessi. Fino a 5 anni fa, invece, rappresentavano soltanto il 14% (fonti: Coorte ICONA e ISS-CoA).

> vedi tutte le notizie

Congressi ed Eventi

Principali Congressi Nazionali ed Internazionali
Webcast e Videointerviste

Linee guida

principali linee guida