Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HCV

21 luglio 2017

Aggiornato il documento AISF

7 luglio 2017 - Aggiornato il Documento di indirizzo dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF) per l'uso razionale degli antivirali ad azione diretta (DAA) di seconda generazione nelle categorie di pazienti affetti da Epatite C cronica. L'obiettivo di questo documento è quello di suggerire, alla luce delle evidenze scientifiche oggi disponibili, l'impiego clinico appropriato dei DAA nelle categorie di pazienti affetti da epatite C cronica, secondo i criteri approvati dall'agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), allo scopo di massimizzare il beneficio clinico per pazienti e favorire la corretta allocazione delle risorse, e permette l'accesso alla terapia con i DAA a tutti i pazienti affetti da epatite C cronica.

HCV

1 giugno 2017

Le nuove infezioni da epatite C sono quasi triplicate in cinque anni

Nuovo report CDC mostra come negli ultimi 5 anni, il numero di nuove infezioni da Epatite C sia quasi triplicato. I maggiori incrementi e il numero complessivo più elevato di casi si registrano tra i giovani con età compresa tra i 20 ed i 29 anni. Via primaria di trasmissione è l'uso di droga per via iniettiva.

HCV

26 maggio 2017

EPATITE C: nuove prospettive di cura con i nuovi antiretrovirali ad azione diretta

La sicurezza e l'efficacia sono state valutate in un vasto e robusto programma di studi clinici su più di 2.300 pazienti con epatite C cronica. Il programma di sviluppo clinico ha incluso differenti tipologie di pazienti con epatite C, compresi quelli più difficili da trattare.

HCV

12 maggio 2017

Aprile 2017 - 52° Congresso Internazionale EASL

L'atteso Congresso dell'European Association for the study of the liver (EASL), giunto alla sua 52° edizione, fa il punto anche quest'anno su quelle che sono le attuali e le future prospettive dell'HCV. Presentati nuovi dati di efficacia Real Life.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida