Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HCV

8 giugno 2018

Epatite C: con l'eradicazione del virus si azzerano anche le manifestazioni extraepatiche

Circa due terzi dei pazienti con infezione da HCV cronica sviluppa manifestazioni extraepatiche che risultano essere correlate alla mortalità da epatite C. Una review di 48 studi coordinata da Patrice Cacoub dell'Hospital La Pitie-Salpetriere di Parigi, avrebbe evidenziato che in presenza di una risposta virologica sostenuta (SVR) si osserva la riduzione di vasculite, insulino-resistenza e diabete, nonché di malattie cardiovascolari ed eventi ischemici. In particolare, è stato valutato l'impatto del raggiungimento di SVR dopo terapia con antivirali ad azione diretta su morbidità e mortalità in pazienti con Hcv.

HCV

11 maggio 2018

EASL 2018: Nuove raccomandazioni sul trattamento dell'epatite C

Il trattamento dell'Epatite C cronica è cambiato radicalmente nel corso degli ultimi anni, grazie alla disponibilità di farmaci più maneggevoli ed efficaci. Il documento messo a disposizione dalla "European Association for the Study of the Liver" (EASL) ha come obiettivo quello di suggerire, alla luce delle evidenze scientifiche a oggi disponibili, l'impiego clinico appropriato dei farmaci ad azione antivirale diretta (DAA) nelle diverse tipologie di pazienti affetti da epatite C.

HCV

30 marzo 2018

EPATITE C: indagine conoscitiva sull'accesso dei farmaci nelle regioni italiane

Pubblicata "l'indagine conoscitiva sull'accesso ai farmaci nelle regioni italiane": luci ed ombre emergono sullo stato dell'arte dell'accesso ai farmaci antivirali per l'epatite C cronica. L'obiettivo eliminazione dell'Epatite C risulta essere ancora lontano. Nel 2017, è stata trattata la metà dei pazienti previsti da AIFA e dal piano eradicazione. Le disomogeneità regionali rallentano l'obiettivo eliminazione. L'associazione dei pazienti contrappone alle evidenti criticità organizzative e strutturali precise soluzioni, come il PDTA unico nazionale. L'indagine realizzata da EpaC Onlus, grazie ad un contributo liberale di MSD Italia, da oggi disponibile online sul sito dell'Associazione (www.epac.it).

HCV

15 dicembre 2017

EpatiteCZero: la nuova campagna educazionale di MSD

MSD lancia la nuova campagna educazionale Epatite C Zero, iniziativa realizzata in collaborazione con EpaC e con la supervisione scientifica di FIRE-Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia. Parte integrante della campagna è una web series in 5 puntate, dove 6 sconosciuti in 12 ore di viaggio raccontano attraverso la metafora del viaggio il percorso che un paziente deve affrontare per uscire dal tunnel dell'epatite C.

> vedi tutte le notizie

Congressi ed Eventi

Principali Congressi Nazionali ed Internazionali
Webcast e Videointerviste

Linee guida

principali linee guida