Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HCV

26 aprile 2017

L'ipertensione epatica si riduce meno dopo trattamento per HCV se la fibrosi epatica è più avanzata

Nel corso del Liver Meeting 2016, tenutosi in novembre a Boston, ricercatori spagnoli hanno presentato i risultati del loro studio che dimostra che il trattamento dell'HCV potrebbe non ridurre l'ipertensione portale nei pazienti con fibrosi epatica più avanzata.

HCV

14 aprile 2017

Valutazione economica delle nuove terapie DAA contro l'HCV

Ricercatori dell'Università di York (UK) hanno pubblicato i risultati di una valutazione economica delle nuove terapie con antivirali ad azione diretta (DAA), concludendo che il trattamento dei pazienti in stadio precoce aumenta i quality-adjusted life-years, a un costo aggiuntivo di meno di 50.000 euro/QALY. Propongono quindi una progressiva espansione delle condizioni di rimborso pubblico della terapia DAA.

HCV

30 marzo 2017

La sorveglianza del carcinoma epatocellulare migliora la sopravvivenza

Uno studio statunitense di coorte retrospettivo dimostra un aumento della sopravvivenza dei pazienti con carcinoma epatocellulare grazie alla diagnosi più precoce e alla miglior opportunità di selezionare un trattamento efficace. La mortalità globale è diminuita del 38%.

HCV

23 marzo 2017

Effetti a lungo termine della SVR sulla riduzione del rischio di epatocarcinoma

Uno studio canadese pubblicato sul Journal of Hepatology dimostra che la risposta virologica sostenuta (sustained virological response, SVR) nei pazienti con HCV è associata a minor incidenza di epatocarcinoma, anche se la sorveglianza dei pazienti deve durare molti anni dopo la cura dell'infezione.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida